Portfolio

Palazzo Marengo

CASTELLO SGR SCEGLIE PALOMA ARCHITECTS PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, LA DIREZIONE TECNICA E L’ATTIVITÀ DI PROJECT MANAGEMENT DELLA RESIDENZA MENEGHINA CHE SORGERÀ NELLA VERDE ZONA DELL’IPPODROMO

Sito

via Capecelatro 69, Milano

Progettazione

01.2016-03.2017

Area

13.000 mc, 7900 mq

Costruzione

in corso

A Milano nella zona residenziale di San Siro, Paloma Architects, su incarico di Castello SGR S.p.A., Fondo Augusto e in collaborazione con lo Studio di Progettazione Impiantistica Nani, lo studio di elettrotecnica Guerini e l’ing. strutturale Enzo Lelli, ha seguito la Progettazione Esecutiva e la Direzione Lavori di un intervento di nuova costruzione di edificio ad uso residenziale ad alte prestazioni energetiche.

L’edificio si compone di 13 piani, per un numero complessivo di 49 appartamenti e un parcheggio interrato.

Lo sviluppo del progetto è stato orientato verso l’utilizzo delle più moderne tecnologie in ambito di fonti rinnovabili, l’utilizzo dell’acqua di falda per la pompa di calore e l’abbinamento della stessa ad un impianti di raffrescamento e riscaldamento radiante garantisce un risparmio energetico elevato. E’ stato eseguito inoltre un attento studio dell’involucro a facciate ventilate per evitare dispersioni energetiche e mantenere la continuità degli isolamenti in tutti i nodi costruttivi.

Tra le soluzioni adottate si segnalano il sistema di ventilazione meccanica controllata ad altissimo rendimento, che garantisce la salubrità degli ambienti senza dispersioni termiche, e i pannelli fotovoltaici combinati con lampade a LED a bassissimo consumo, gestite da un sofisticato sistema domotico.

L’edificio è dotato di impianto meccanico centralizzato ad altissima performance energetica, al fine di riscaldare, condizionare e ricambiare l’aria delle singole unità immobiliari: la centrale termica è costituita da pompe di calore geotermiche del tipo acqua/ acqua e di bollitori di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, l’impianto fotovoltaico posto sopra la copertura, funge da supporto d’alimentazione per le parti comuni. Le abitazioni sono dotate di sistema domotico di tipo proprietario per la gestione dei carichi, la termoregolazione e motorizzazione degli avvolgibili oltre che della predisposizione per l’installazione di impianto antifurto e sistema di videosorveglianza.

Areas of action

Project Management

Progettazione Esecutiva Architettonica

Direzione Lavori

Request our press-kit at press@palomaarchitects.com

Torna al portfolio