Retail Design versus Marketing Strategies

Retail Design versus Marketing Strategies

9 Aprile 2018

La realizzazione di uno spazio Retail in grado di rispondere al cambiamento vorticoso in atto è oggi più che mai il l’obiettivo principale di un Retail Designer; naturalmente originalità e capacità di espressione dei valori di un brand continuano ad esser drivers fondamentali per un progetto d’effetto e apprezzato. Tuttavia oggi, un progetto riuscito, deve essere in grado di veicolare l’interesse del Cliente, guidarlo nella soddisfazione del bisogno e contribuire all’appagamento per la scelta effettuata.

Si richiede al Retail Designer di essere Customer Centric e di integrare aspetti sempre più sofisticatamente messi a punto da esperti di marketing ai fini di approdare al risultato perfetto: il Retail Designer potrà sfruttare l’elaborazione dell’immenso flusso di dati oggi disponibili per avere chiare informazioni circa il tipo di gusti, di esigenze che i Clienti di quel settore hanno come ad esempio il reperimento veloce delle caratteristiche di un prodotto, aspetti che si rifletteranno sempre di più anche sullo spazio fisico.

Anche la strategia di vendita è un driver determinante che andrà valutato prima di calarsi nelle complesse fasi di elaborazione di un Concept Design: occorre vendere a tutti i costi oppure occorre guidare il Cliente nella scelta di un prodotto? In base alla strategia su cui il brand vuole puntare lo sviluppo del concept seguirà iter sensibilmente diversi.

La precisione del brief di progetto è dunque il primo step, fondamentale per la riuscita del Concept Design se si punta a concorrere a rafforzare un brand. Il processo creativo, una volta fissati gli obiettivi, viene avviato sull’onda di stimoli che invitano costantemente a sperimentare.

“Sperimentare” è la parola chiave che guida il designer a trovare un contatto diretto con il panorama Clienti a cui si rivolge e da cui a sua volta trae l’energia per dare forma all’unicità della Customer Experience. La progettazione degli spazi Retail deve avvenire quindi dopo un’attenta comprensione del trend, di ciò che funziona e ciò che non funziona, e soprattutto avere un occhio allenato per immaginare “quello che accadrà”.

La Customer Experience, quando ritenuta unica e appagante è il risultato di un lavoro meticoloso che fonde lo studio dell’evoluzione delle dinamiche di acquisto e la creatività ed è il metro su cui si misura la riuscita di un efficace Design.